Il Ristorante Tipico di Verona in Inverno

Dove mangiare?

La tradizione enogastronomica veronese è protagonista dell’iniziativa “I Ristoranti Tipici di Verona“.

Una serie di incontri proposti dagli esercizi di ristorazione iscritti all’elenco dei ristoranti tipici di Verona che, quattro volte all’anno, per un periodo di quindici giorni, mettono al centro dei loro menù il prodotto tipico eletto a protagonista della stagione.

Il progetto, approvato e promosso dal Comune di Verona, coinvolge una selezione di ristoranti, trattorie e osterie di qualità che, negli anni, si sono distinte e continuano a distinguersi con la loro proposta enogastronomica mirata alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici e della storia culinaria del territorio del veronese.
Nell’ottica di una missione culturale di trasmissione di un patrimonio storico, I Ristoranti Tipici si fanno portatori della preziosa e variegata eredità culinaria veronese. Perché, “il cibo è il legame più intimo e significativo con l’ordine naturale e con la nostra eredità culturale” (Will Tuttle).

Il broccoletto di Custoza, il radicchio rosso e la verza moretta di Veronella, affiancati da tipicità enologiche del Veronese, saranno i protagonisti delle cucine dei locali scaligeri.
Dal 26 gennaio al 10 febbraio queste prelibatezze invernali della tradizione scaligera verranno interpretate in gustose ricette dagli chef dei vari ristoranti aderenti all’iniziativa. 

Dal tortino di radicchio rosso su fonduta di Monte Veronese ai ravioli di broccoletto di Custoza burro e salvia, al cotechino con uova sode e broccoletto di Custoza fritto: un’occasione speciale per i buongustai e per tutti coloro che desiderino esplorare la cucina tipica veronese.

Scopri i ristoranti tipici…

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter

Privacy - Presa visione dell'informativa, e ai sensi del Dlgs. 30 giugno 2003, n. 196, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per accedere ai servizi web e ai mailing services riservati agli utenti on-line dello IAT di Verona.

Archivio newsletter