Festival Shakespeariano

Dal 31 maggio al 15 settembre

In un teatro romano sulle sponde del fiume Adige, torna la magia di una delle stagioni di spettacolo più attese della città. Dal 1948, un’esperienza da non perdere, nella bella Verona…

Nato nel 1948 per iniziativa di Renato Simoni che mise in scena Romeo e Giulietta al Teatro Romano, il Festival shakespeariano è da ben 70 anni il nucleo storico dell’Estate Teatrale Veronese.

Una tradizione che si è perpetuata nei decenni, consolidata dal fatto che Verona è una delle città al mondo che più s’identifica con Shakespeare. È infatti presente in tre opere del drammaturgo inglese: nella famosissima Romeo e Giulietta ma anche nella Bisbetica domata e nei Due gentiluomini di Verona.

Nel corso degli anni, unico in Italia e secondo in Europa solo a quello di Stratford-upon-Avon, il Festival shakespeariano ha proposto il meglio del teatro italiano e compagnie e artisti di fama internazionale: dalla Royal Shakespeare Company al Berliner Ensemble fondato da Bertolt Brecht, da Vanessa Redgrave a Isabelle Huppert, da Peter Brook a Jérôme Savary.

www.estateteatraleveronese.it

Tutti gli appuntamenti in sezione eventi

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter

Privacy - Presa visione dell'informativa, e ai sensi del Dlgs. 30 giugno 2003, n. 196, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per accedere ai servizi web e ai mailing services riservati agli utenti on-line dello IAT di Verona.

Archivio newsletter