Verona e dintorni

La Storia di Verona

Città con oltre due millenni di storia, Verona è oggi il secondo centro del Veneto per vivacità e consistenza delle sue attività economiche, oltre ad essere una frequentata meta turistica internazionale.
Favorita dalla sua collocazione geografica, essa aveva probabilmente già un suo nucleo reto-etrusco ed euganeo, ma le prime notizie certe risalgono al IV secolo a.C.
In epoca romana fu un centro politico e commerciale di prima grandezza (già dal I sec a.C.), di cui ancora oggi rimangono tracce fastose, come testimonia ad esempio la celebre Arena, simbolo della città. Fu inoltre, prima di Pavia, capitale del Regno Longobardo.

La storia di Verona venne segnata nel XII secolo dalla fondazione del libero Comune, evento che conferì alla città una nuova forma urbana. Successivamente, nella seconda metà del XIII secolo, si affermò in città la dominazione Scaligera, che mantenne il controllo del territorio veronese fino al 1387. Dopo un breve periodo sotto la Signoria dei Visconti e poi dei Carraresi, il potere passò in mano alla Repubblica di Venezia, a cui Verona si consegnò spontaneamente nel 1405. La Serenissima guidò la città fino al 1796, quando il territorio viene invaso dalle truppe napoleoniche, a cui l’impero austroungarico contese l’egemonia fino al 1815. In seguito al Congresso di Vienna, Verona venne definitivamente ceduta all’Austria, che continuò a controllare la città fino al 1866, data in cui Verona venne annessa al neonato Regno d’Italia.

I dintorni

Una terra ricchissima, collinare, fertile e variegata quella del veronese: ricca di colori, profumi, cultura e storia.
Una terra buona e generosa con i suoi prodotti tipici: il riso, il vino e l’olio.
La sapienza e la tradizione vivono ancora oggi nelle numerose tenute e aziende agricole.
Nel cuore della Regione Veneto, la città è attorniata dai Monti Lessini, fulcro di un’ampia zona a Nord di Verona, ossia della montagna Veronese con il Parco Regionale della Lessinia e il rinomato Lago di Garda, coi suoi borghi e paesi ricchissimi di scorci, arte e splendide passeggiate in ogni stagione.
I rinomati Parchi tematici-divertimento, attrattiva per centinaia di migliaia di famiglie ogni anno, ampliano e completano la visita di questo territorio, per il piacere anche dei più giovani.
A pochi chilometri la possibilità di visitare città altrettanto ricche di fascino e storia, Vicenza, Padova e Venezia, raggiungibili in poche decine di minuti via treno.

Viaggia nelle terre veronesi.
Vivi gli eventi locali e scopri le esperienze proposte dagli Uffici Iat del territorio.

 

VALPOLICELLA
www.visitvalpolicella.it
info@valpolicellaweb.it

TERRE DEL SOAVE- Iat Est Veronese
www.stradadelvinosoave.com
iat@estveronese.it

PIANURA VERONESE – Iat Legnago
www.pianuraveronese.com
iatlegnago@fondazione-fioroni.it

LAGO DI GARDA e MONTE BALDO
www.lagodigardaveneto.it
Scopri tutti gli eventi

Iat Lazise
iatlazise@provinciadiveronaturismo.it

Iat Bardolino
info.bardolino@coopculture.it

Iat Garda 
info@hotelsgarda.com

Iat Caprino Veronese
www.caprinoveronese.it
iat.baldovaldadige.caprino.vr@gmail.com

Iat Torri del Benaco
iat@torridelbenaco.com

Iat San Zeno di Montagna
www.visitsanzenodimontagna.com
iatsanzeno@provinciadiveronaturismo.it

Iat Brenzone sul Garda
www.brenzone.it
info@brenzone.it

Iat Malcesine
www.visitmalcesine.com
iatmalcesine@provinciadiveronaturismo.it

Iat Valeggio sul Mincio
www.valeggio.com
tourist@valeggio.com

Portale Turistico Regione Veneto
www.veneto.eu

Iscriviti alla newsletter

Privacy - Presa visione dell'informativa, e ai sensi del Dlgs. 30 giugno 2003, n. 196, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per accedere ai servizi web e ai mailing services riservati agli utenti on-line dello IAT di Verona.

Archivio newsletter