MusALab Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo

Nuovi luoghi della cultura

Dario Fo a Verona il 23 marzo 2016 inaugurò il Museo Archivio Laboratorio MusALab Franca Rame Dario Fo presso l’Archivio di Stato di Verona con il Ministro Dario Franceschini, insieme alla grande partecipazione cittadina e di chi era lì giunto da ogni dove.

Dal giorno dell’inaugurazione la Compagnia Teatrale Fo Rame ha organizzato incontri di studio e laboratori creativi cercando di seguire l’insegnamento dei maestri Dario Fo e Franca Rame che raccomandavano di offrire “l’arte in pasto ai giovani”.

A fine febbraio 2018 lo spazio museo-laboratorio è stato riaperto.
MusALab costituisce un patrimonio di straordinaria rilevanza che ripercorre oltre novant’anni della storia del teatro e della cultura italiana, composto da copioni, manoscritti, disegni, fotografie, dipinti, manifesti, libri, articoli, costumi, pupazzi e scenografie.

MusALab intende far rivivere il patrimonio della famiglia d’arte Rame-Fo attraverso attività e iniziative dirette soprattutto ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado fino a raggiungere Università e Accademie.

“Abbiamo vissuto insieme, per tanto tempo, una quantità di storie che in dieci libri non si possono ricordare.”

 

 

Contatti

Archivio di Stato di Verona
via Santa Teresa 12 – 37135 Verona
Tel. 045 594580
as-vr@beniculturali.it

Orari

da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Biglietti

intero € 8,00
ridotto € 5,00 (over 60, gruppi e studenti)

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter

Privacy - Presa visione dell'informativa, e ai sensi del Dlgs. 30 giugno 2003, n. 196, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per accedere ai servizi web e ai mailing services riservati agli utenti on-line dello IAT di Verona.

Archivio newsletter