Festival Shakespeariano

Giugno - Luglio

Nato nel 1948 per iniziativa di Renato Simoni che mise in scena Romeo e Giulietta al Teatro Romano, il Festival shakespeariano è da sessantaquattro anni il nucleo storico dell’Estate Teatrale Veronese.

Una tradizione che si è perpetuata nei decenni, consolidata dal fatto che Verona è una delle città al mondo che più s’identifica con Shakespeare. È infatti presente in tre opere del drammaturgo inglese: nella famosissima Romeo e Giulietta ma anche nella Bisbetica domata e nei Due gentiluomini di Verona.

Nel corso degli anni, unico in Italia e secondo in Europa solo a quello di Stratford-upon-Avon, Il Festival shakespeariano ha proposto il meglio del teatro italiano e compagnie e artisti di fama internazionale: dalla Royal Shakespeare Company al Berliner Ensemble fondato da Bertolt Brecht, da Vanessa Redgrave a Isabelle Huppert, da Peter Brook a Jérôme Savary.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter

Privacy - Presa visione dell'informativa, e ai sensi del Dlgs. 30 giugno 2003, n. 196, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per accedere ai servizi web e ai mailing services riservati agli utenti on-line dello IAT di Verona.

Archivio newsletter